EDILBLOC, LA STORIA

A FRABOSA SOTTANA, CUNEO

1962

Nasce l’ azienda con sede in Frabosa Sottana  (CN). Inizia un’attività produttiva di manufatti in cemento: blocchi utilizzati nelle costruzioni civili ed industriali e nelle opere urbanistiche.  Altri manufatti impiegati per la costruzione di box nelle stalle.

1978

 L’azienda individuale si trasforma in Sdf.

1974

Viene studiato e sperimentato un grigliato per  le stalle eseguito in sformatura continua che sostituisce il getto.

1975

Nuova produzione di manufatti per le recinzioni: cancellate e lastre industriali.

1980

Ampliamento dell’azienda e avviamento della nuova linea automatica per la produzione di blocchi in cls.

1986

Si scioglie la società e il Sig. Walter Lanza continua con sua moglie  la sua attività, assumendo personale e puntando sempre di più sull’automazione.

1990

Inserimento di nuovi prodotti come pozzetti e prolunghe per fognatura  nelle misure più piccole.

1994

In quegli anni i l’attività della Edilbloc conosce una continua evoluzione: si amplia la gamma  della produzione di pozzetti fino a soddisfare le richieste di mercato sulle grandi dimensioni acquistando moderni macchinari che raddoppiando la produzione, completando con tutte le tipologie di copertura : chiusini, coperchi pedonali e carrabili.

1996

 Entrano a far parte dell’attività come dipendenti  i figli Sabrina e Dennis, i quali sono intenzionati a progredire  investendo per soddisfare la richiesta di materiali di qualità sempre più elevata.

1997

Il sig. Walter decide di ampliare la zona coperta per la produzione, realizzando un capannone di circa 2.000 mt quadrati che pemette una produzione costante nel tempo e qualitativamente superiore di quelle eseguite all’aperto, non per ultimo la costruzione di nuovi uffici per accogliere sempre meglio la clientela.
Nei successivi anni  le scelte fatte sino a quel momento si sono rivelate giuste e ponderate, la Edilbloc continua il suo cammino giungendo all’anno 2000, in cui i figli entrano nell’attività come soci , nasce così la “EDILBLOC SNC DI LANZA WALTER & C.”

2004  

Dopo attente valutazioni la famiglia Lanza decide di incrementare ancora una volta la propria realtà acquistando altri 5.000 metri quadrati di terreno  per lo più utilizzati per lo stoccaggio dei pozzetti fognari, e per tutti gli elementi necessari al trattamento delle acque reflue come ad esempio: fosse imhoff, fosse biologiche, fosse monolitiche anelli a tenuta e perdenti.

2006

 Dopo alcune analisi,  la famiglia Lanza decide di dividere in settori le varie produzioni, da qui l’acquisto di 6.000 metri di terreno e la costruzione di un nuovo capannone di mt quadrati 1.500 circa, attrezzandolo con impianti di mescolazione  automatici di ultima generazione con controllo e pesatura degli inerti per arrivare a soddisfare la qualità, che è la caratteristica più importante di questa azienda.

2007

 La richiesta di certificazioni da parte delle imprese è sempre più pressante nei confronti delle rivendite,  l’azienda Edilbloc è stata una delle prime a certificare i prodotti attraverso prove interne e,  presso laboratori autorizzati raggiungendo sempre risultati eccellenti sia per le finiture dei manufatti che per la resistenza allo schiacciamento elemento  essenziale per i  prodotti di punta: pozzetti e solette.

2010

 Entra a far parte dell’azienda Claudio Garelli marito di Sabrina, il quale prende in mano la situazione delle vendite, allargandola su tutto il Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia Meridionale. creando una sinergia diretta  tra produttore e la clientela,  composta da soli magazzini di rivendita.

2012  

Questo è un anno dedicato allo studio di un nuovo manufatto ideato da Lanza Dennis, il quale attraverso numerose prove, ingegno e perseveranza  si è rivelato un ottimo  prodotto per il contenimento della terra, ideale nelle scarpate a bordo strada, e molto elegante nel contesto di  ville per la vasta gamma di colorazioni e per  la sua caratteristica splittatura che lo rende  unico ed allo stesso tempo competitivo per il rapporto qualita’ /prezzo. Già alla fine dell’anno l’interesse per “Muraja”  è molto forte.

2013

La Edilbloc  snc continua ad investire rafforzando e completando non solo  la produzione di prodotti sempre nuovi, ma offrendo alla propria clientela un valido patner di fiducia per quanto riguarda la vendita di: canaline in cemento - polimerico-plastica- canne fumarie - copertine per muretti- plinti per pali illuminazione- cordoli - new  jersey – blocchi in cemento -  blocchi in perlite ad alta resistenza al fuoco – box per infiammabili – chiusini e caditoie in ghisa.

2014

Introduzione di nuovi prodotti di grandi dimensioni per completamento di gamma.

2015

Acquisto nuove attrezzature per produzione di elementi per composizione di cisterne di raccolta e depurazione acque.

2016

Acquisto di terreno per implementazione di area adibita allo stoccaggio.

2017

Studio per realizzazione del nostro progetto dedicato al giardinaggio.

2018

Installazione nuova linea per insacchettamento di inerti, ciottoli e granulati direttamente dalle migliori cave italiane.

2020

Ampliamento gamma prodotti giardinaggio (erba sintetica, bordure in plastica e alluminio…)

A 58 anni dalla nascita dell’azienda, partendo dal lavoro manuale  dall’umiltà dei primi tempi, passando per l’innovazione tecnologica e il senso imprenditoriale, l’incremento della produttività, per il marketing, fino ai temi più attuali, la storia della Edilbloc,  ci ha mostrato il cammino percorso da un’Azienda di successo,  grazie alla fiducia e  alla lealtà  che i clienti storici  e non, hanno sempre dimostrato.


2023

Edilbloc ha ottenuto la Certificazione EPD, dichiarazione ambientale di prodotto. Da sempre attenta al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio, a partire dal 2023 ha deciso di avviare l’analisi del “CICLO VITA” (LCA - life cycle assessment) dei suoi manufatti realizzati in calcestruzzo armato, con il conseguente rilascio della “dichiarazione ambientale di prodotto” EPD.